Raccontare il cibo
Un corso di scrittura per raccontare il cibo e una serata di Professione: Transformer con Vetroricerca protagonista. Quale collegamento tra i due eventi?
Dispensa magazine, il magazine da cui è curato il workshop e che nel prossimo numero ospiterà tra le sue pagine la storia e i progetti di Vetroricerca.
Venerdì 13 maggio
dalle 14.30
corso di scrittura: Raccontare il cibo
con Martina Liverani di Dispensa Magazine
Per scrivere di cibo non serve solo l’appetito. Anche se è un requisito importante. Quel che serve è la conoscenza della storia, gli stili, le tecniche e i linguaggi della scrittura gastronomica. E poi la pratica.
Partendo dalla bibliografia culinaria di base, durante il corso si spiegherà come scrivere e come non scrivere di cibo, quali sono i tempi e modi della scrittura gastronomica, gli stili e le tecniche: dalla ricetta al racconto, dalla recensione al reportage, dal servizio giornalistico alla notizia,
Teorie, conversazioni, ma soprattutto pratica e consigli.
L’iscrizione è obbligatoria
Venerdì 13 maggio
alle 19
Vetroricerca a Professione: Transformer
Vetroricerca è un laboratorio specializzato nella realizzazione di manufatti in vetro, destinati all’arte contemporanea, all’architettura e al design.
Con il contributo di artisti, designer, architetti e ricercatori provenienti da tutto il mondo, in Vetroricerca le tecniche vetrarie sono affinate attraverso un percorso di continua sperimentazione, che porta alla realizzazione di opere e oggetti unici.
Nella serata verrà raccontato il processo di cambiamento che ha portato Vetroricerca dall'essere una realtà focalizzata sulla formazione a diventare una realtà produttiva.
I due eventi si svolgono a Impact Hub in Via Sanseverino 95 a Trento