Dolci pensieri per un dolce futuro
Grazie alla collaborazione con NuoveRotte APS e Archè SCS, la 2C dell’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico Terme, nell’A.S. 2022-2023 ha realizzato il progetto “Dolci pensieri per un dolce futuro”.
Il progetto è nato dalla co-progettazione tra NuoveRotte APS e la 1F (ora 2C) dell’IFPA di Levico Terme al bando Oltre, promosso da Fondazione Caritro, per incrementare le capacità progettuali e di cittadinanza attiva degli studenti trentini.
La classe ha avuto da subito un obiettivo chiaro: portare i prodotti della nostra passione per l’arte bianca a persone che potessero trarne gioia. Quindi le azioni da noi pensate erano semplici: fare biscotti e donarli!
Importante è stata la collaborazione con tante realtà, per conoscere il territorio, ed avere più possibilità di essere cittadini attivi.
Per questo abbiamo ricevuto in classe una rappresentante di ANVOLT Trento, per capire il lavoro dell’Associazione e l’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori. Con lei abbiamo valutato quali ricette di dolci fossero più adatte ai malati oncologici, e ci siamo sperimentati nella produzione di biscotti con pochi zuccheri e grassi, assenti dal normale programma di pasticceria dell’Istituto.
A Levico abbiamo poi visitato il centro socioeducativo di APPM onlus, che lavora con minori fragili.
Dopo un incontro di conoscenza, abbiamo condotto un laboratorio di biscotti per i ragazzi delle medie, insegnando loro come preparare le merende del centro in autonomia!
Alcuni ragazzi del centro socioeducativo sono poi venuti a scuola, li abbiamo accolti nei nostri laboratori per insegnare loro come si fanno i biscotti “in maniera professionale”.
Abbiamo condiviso la nostra passione con persone che ne hanno ricevuto un momento di gioia, e questo ci è piaciuto molto!