For you, for me, forti intrecci
Il progetto “For you for me forti intrecci” è stato realizzato dall’Istituto di Formazione Professionale Alberghiero e dal Centro di Formazione Professionale “Opera Armida Barelli” di Levico Terme, in collaborazione con l’APPM e il Centro Don Ziglio (Piccola Opera) di Levico Terme, su iniziativa del Piano giovani di Zona laghi Valsugana.
E’ un progetto di inclusione che ha permesso di far comprendere agli studenti il valore del territorio in cui vivono contribuendo alla sua crescita attraverso azioni concrete; ha portato la scuola oltre le proprie mura, stimolando negli allievi il senso d’appartenenza, di solidarietà, di inclusione, di cooperazione e di responsabilità.
Lo svolgimento delle numerose attività ha permesso la creazione di forti intrecci fra ragazzi, ospiti del centro Don Ziglio, insegnanti ed educatori. I numerosi laboratori di accoglienza, di acconciatura, di cura della persona, di pasticceria, di sala, i laboratori creativo/digitale e l’uscita sul territorio sono state preziose esperienze che hanno creato e valorizzato i legami fra gli attori coinvolti. Le attività si sono sviluppate da ottobre a dicembre 2019 all’interno di ciascuna struttura. L’evento finale è stata una meravigliosa festa in cui ragazzi ed adulti hanno decorato l’albero di Natale con gli addobbi che erano stati creati, hanno personalizzato le magliette a ricordo delle esperienze fatte, hanno visto le foto ed i video realizzati, ma soprattutto si sono divertiti rafforzando quei legami che forse rimarranno per sempre.
La mostra itinerante For you for me forti intrecci conclude il nostro progetto e vuole essere testimonianza dei momenti vissuti per poter lasciare un vivo ricordo di un’esperienza meravigliosa e ripetibile!