Formaggi e salumi del Trentino
Anche con le classi terze si è concluso l'appuntamento con l'Accademia d'Impresa di Trento a seguito del percorso iniziato l'anno scorso con le classi seconde.
Maria Grazia Brugnara ha parlato con gli studenti del settore caseario trentino con la mappatura del territorio e l’analisi organolettica di alcuni prodotti (Trentingrana, Casolet della Val di Sole, Puzzone di Moena, Vezzena: caratteristiche, tipologia e degustazione con riconoscimento). Si è poi trattato il settore carneo trentino, con mappatura del territorio e analisi organolettica di alcuni prodotti (carne salada, Mortandela della Val di Non, luganega: caratteristiche, tipologia e degustazione con riconoscimento).
Si è concluso con l'enografia trentina, con la mappatura del territorio vitivinicolo, le D.O.C. e i vitigni autoctoni, con stappatura e servizio di alcuni vini trentini (Trento Doc, Trentino DOC Nosiola e Teroldego Rotaliano DOC).
Gli interventi sono stati oggetto di verifica finale scritta e di relazione da mettere nel portfolio personale degli studenti.