Le classi terze come ambasciatori del gusto, il territorio è servito...
A maggio è terminato il progetto iniziato a dicembre dalla collaborazione tra la Strada del Vino e dei Sapori del Trentino e le classi terze dell'Istituto di Formazione Professionale Alberghiero di Levico Terme con l’obiettivo di migliorare la preparazione territoriale dei cuochi col fine di esaltare e preferire il prodotto trentino e allo stesso modo migliorare l’attitudine del personale di sala nel raccontarlo, consigliando o suggerendo anche dei corretti abbinamenti enogastronomici.
L'iniziativa, che per il primo anno ha voluto concentrarsi sul tema dei prodotti ittici trentini ha coinvolto un totale di circa settanta ragazzi e si è sviluppato in tre incontri. Il primo appuntamento è incentrato proprio sulle eccellenze del territorio e sulla valorizzazione delle figure professionali di sala e di cucina. Il secondo incontro, la parola passa ai produttori ittici, ovvero ASTRO – Associazione Troticoltori Trentini, Azienda Agricola Troticoltura Armanini, e Trota Oro, per una lezione suddivisa tra teoria e analisi sensoriale della trota (al naturale, affumicata e marinata).
Nel terzo incontro le classi hanno visitato una delle aziende coinvolte per vedere di persona e toccare con mano quanto appreso in aula e alla fine di maggio gli studenti hanno preparato un menu menù a base di prodotti ittici del Trentino,curando l’illustrazione e l’abbinamento ad un gruppo selezionato di ospiti.