Non categorizzato
Albo Sindacale
BOSCHI VERONICA - Contratto 25.09.2023-11.06.2024 - L2 intercultura - 220/612
Prot. n. 3222/4.1 dd. 25.09.2023
RIZZOLLI DIEGO - Contratto 25.09.2023-30.06.2024 - Classe di concorso A041 - 142/612
Prot. n. 3196/4.1 dd. 25.09.2023
eTwinning
La classe 3d del nostro Istituto, ha concluso un progetto etwinning in tedesco con due scuole alberghiere italiane ed una olandese: Istituto Tecnico A. De Simoni – M. Quadrio”
Sondrio, I.P.S.E.O.A. G. Penna di Asti, “ROC Midden Nederland Horeca& Toerisme College di Utrecht.
Ogni classe ha cercato di approfondire e presentare alcuni vini e formaggi del proprio territorio.
La scuola di Sondrio ha sviluppato la parte turistica dei territori delle scuole coinvolte.
Insieme hanno costruito un e-Book digitale. Ecco il link al video riassuntivo del progetto.
Prof.ssa Paola Menotti e Classe 3d
La classe 3d del nostro istituto alberghiero di Levico ha iniziato un progetto eTwinning in tedesco, con due istituti italiani (IPSEO G. PENNA di Asti, ITS De Simoni di Sondrio) ed un Istituto alberghiero olandese (Honeca & Tourismus College). Il gemellaggio elettronico prevede uno scambio di informazioni in lingua tedesca, relative a prodotti del territorio delle scuole coinvolte, quali vini,formaggi e itinerari turistici. Il fine del progetto è implementare le competenze digitali e linguistiche degli alunni.
La classe seconda C dell'Istituto alberghiero di Levico sta svolgendo un progetto di scambio eTwinning con una scuola turca ed una polacca, relativo al cambiamento climatico. Il progetto prevede l'utilizzo della lingua tedesca e di vari strumenti digitali.
Il progetto eTwinning in tedesco con una scuola della Turchia ed una della Polonia ha vinto il premio di qualità nazionale.
Complimenti agli alunni della classe 2C (anno 2022-23)
Ha vinto il premio di qualità nazionale ed il premio di qualità europeo.
Es weihnachtet! eTwinning Projekt.
Progetto eTwinning 2023-2024
La classe 2C del corso di pasticceria ha partecipato ad un progetto eTwinning in tedesco sul Natale dal titolo "Es weihnachtet" traducibile con "Nataliamo", in collaborazione con una scuola polacca Zespol Szkol im Kajetana e l'Istituto ITS De Simoni Quadrio di Sondrio. Ogni alunno ha presentato la tradizione del Natale nel proprio paese o regione, ha creato delle cartoline di auguri ed ha tradotto in tedesco ricette di dolci tradizionali. Ogni compito del progetto è stato sviluppato attraverso varie app, come mentimeter, padlet, canva, google forms, photovisi, mindmapping e mindmeister.
Capes
Il Corso annuale per l’’Esame di Stato di Istruzione Professionale (CAPES) è un percorso rivolto agli studenti che, dopo il Diploma professionale quadriennale, intendono proseguire gli studi per il conseguimento del Diploma di maturità alberghiera che consente l’accesso ai corsi universitari e all’Alta Formazione Professionale.
L’Istituto Alberghiero di Levico ha avviato il percorso CAPES nell’anno scolastico 2021/22, come da protocollo PAT n.56987 del 28.01.2021.
Il Capes di Levico rientra nel settore dei Servizi con l’indirizzo di “Enogastronomia e Ospitalità alberghiera”, suddiviso in due articolazioni:
- Enogastronomia
- Sala e Vendita.
Il corso, della durata di un anno e con un monte ore complessivo di 990 ore, si articola in quattro aree di apprendimento:
- Area linguistica (Lingua e Letteratura italiana, Lingua inglese)
- Area storico-socio-economica (Storia, Scienze di Indirizzo)
- Area matematica, scientifica e tecnologica (Matematica, Scienze e cultura dell’alimentazione, Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva)
- Area Tecnico–Professionale (Project work).
Le prime tre aree concorrono ad ampliare e rafforzare la dimensione culturale dell’apprendimento.
L’Area Tecnico professionale è finalizzata, nello specifico, al consolidamento delle conoscenze, abilità e competenze relative alla figura di Tecnico e a far acquisire agli studenti gli strumenti di base per l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di un project work, da presentare in sede d’Esame, in cui vengono messe alla prova le capacità organizzative, decisionali, relazionali, operative dei singoli studenti.
CRITERI PER L’ACCESSO AL CAPES
Al Corso annuale per l’Esame di Stato di Istruzione professionale si accede:
- con un diploma professionale coerente (4° anno)
- dopo aver superato una selezione, denominata “ Procedura di accertamento dei prerequisiti per l’accesso al CAPES ”, prevista dal Protocollo di Intesa con il Ministero, definita dalla Giunta provinciale e articolata dal Servizio competente in materia di istruzione e formazione, che termina con la predisposizione di una graduatoria di merito dei candidati
idonei.
Il numero dei Corsi annuali e il numero minimo e massimo di studenti idonei che possono iscriversi al CAPES è prestabilito nell’ambito dell’offerta formativa e da specifici criteri adottati dalla Giunta provinciale.
Trasporto pubblico nella giornata del 25 maggio
Indicazioni in merito al trasporto pubblico nella giornata del 25 maggio 2022 per passaggio Giro d'Italia.